la nostra storia
La nostra storia

Aperto nel 2001, il centro Fisio 3 nasce da un’idea di Maurizio Menichetti che, insieme a Francesca Macchi, ha inteso unire le proprie esperienze professionali e sportive per la realizzazione di un centro di fisioterapia aggiornato alle metodologie più innovative, punto di riferimento per la riabilitazione e la terapia fisica nell’area del Comprensorio del Cuoio.

Un lunga carriera di atleta, trascorsa come quattrocentista per la
Squadra di Atletica dell’Arma dei Carabinieri di Bologna e la formazione sportiva maturata come Diplomato ISEF e allenatore della squadra di Atletica di Fucecchio trovano continuità nell’esperienza professionale di Maurizio Menichetti che per lungo tempo è stato Massofisioterapista della Federazione Italiana Atletica Leggera, a fianco dei maggiori atleti in numerose competizioni internazionali.

L’attività del Centro Fisio 3 è andata per questo specializzandosi nel recupero delle traumatologie sportive e di tutte quelle patologie legate allo sport, così come nella preparazione atletica sia del professionista che dell’amatore.

Oltre alla cura delle problematiche ortopediche e articolari, secondo le metodiche della riabilitazione tradizionale, il centro Fisio 3 ha sperimentato l’efficacia dei trattamenti Back School, Souchard e McKanzie , oltre a proporre l’approccio alle terapie manipolative e della medicina naturale con le quali è possibile affrontare patologie e disturbi di varia natura.

L’Osteopatia è una di queste discipline di cui Maurizio Menichetti ha conseguito il diploma DO MROI e che esercita con attenzione alle tecniche cranio sacrali, della biodinamica, fasciali e viscerali, e delle quali ha approfondito in particolare le possibilità di applicazione nel campo della pediatria e dell’odontoiatria.

Francesca Macchi è massofisioterapista, specializzata nei trattamenti di Tecarterapia e Linfodrenaggio metodo Wodder ed ha ampliato la sua formazione dedicandosi agli studi di Riflessologia plantare.

L’attenzione costante ai progressi delle discipline fisioterapiche e mediche e l’impiego delle strumentazioni sanitarie più innovative fanno del Fisio 3 un centro aperto all’innovazione e alla sperimentazione di sempre nuove possibilità di cura e prevenzione.